VIABILITA’ IN VIA CAGLIARI

VIA CAGLIARI_TRENTOVIA CAGLIARI-STRVIA CAGLIARI-SASSARI

 

CIRCOLAZIONE IN VIA CAGLIARI

Nell’ultimo consiglio direttivo della nostra Associazione abbiamo, tra le altre cose, preso in esame quanto riportato nell’articolo a pag.16 della Gazzetta di Parma del 16/02/2010 dal titolo “Senso unico in Via Cagliari”.

Vogliamo innanzitutto esprimere un plauso per il lavoro della Commissione lavori pubblici del quartiere che sta esaminando le problematiche delle strade del territorio.

In merito però alla proposta di istituire il senso unico di circolazione in Via Cagliari, ci sembra che al momento sia prematuro proporre una tale soluzione.

Oggi questa strada è di fatto l’unico collegamento est-ovest all’interno del quartiere e tra il medesimo e la zona ovest della città.

Attuare adesso una tale misura rappresenterebbe un notevole disagio per la popolazione e la circolazione veicolare, e probabilmente, anche per il servizio di trasporto pubblico (autobus 15).

Riteniamo che  prima di prospettare nuove soluzioni viarie sia ormai indispensabile aspettare almeno la conclusione dei lavori nei comparti delle STU Stazione e Pasubio e del nuovo Ponte Nord prevista nel 2012 e forse anche l’elaborazione del nuovo PSC (Piano Strutturale Comunale), previsto anch’esso per il 2012.

Terminate queste opere e definito meglio cosa succederà nell’area ex-Bormioli e con una dotazione di parcheggi notevolmente aumentata (parcheggio in Stazione, presso la scuola di Via Milano e nuove dotazioni nei comparti STU), e pensati nuovi collegamenti nord-sud ed est-ovest, si potrà impostare una complessiva ridefinizione della circolazione veicolare pubblica e privata in varie strade primarie e secondarie del quartiere San Leonardo che potrà certamente    rispondere a nuovi standard di vivibilità e qualità urbana.

Probabilmente solo allora la nostra viabilità interna al quartiere avrà finito di svolgere il suo ruolo improprio di asse di attraversamento nord–sud e potrà essere studiata per svolgere il solo servizio di viabilità di quartiere con adeguate carreggiate, marciapiedi, illuminazione e arredo.

Pur consapevoli dei disagi che da anni chi abita in Via Cagliari pazientemente sopporta, ci sentiamo in dovere di suggerire all’Amministrazione comunale di procrastinare di qualche tempo lo studio e il riassetto viario di un quartiere che, si spera in meglio, fra un paio d’anni sarà ben diverso da quello che è oggi.

Parma, 22/02/2010

IL PRESIDENTE

Roberto Caleffi